The 2-Minute Rule for processo per direttissima per quali reati

egregio avvocato sono il padre di un ragazzo aggredito da un bullo di vetralla con branco al seguito il 6 febbraio a ronciglione nonostante ha questo ha il divieto di avvicinarlo ed è in corso contro di lui il procedimento penale n.3933/2013 RG NR ; premesso che dal giugno 2013 siamo alla 5à aggressione, la terza al ragazzo e due al fratello sempre denunciate e refertate for every le gravi lesioni appear una spalla rotta e che questi fatti sono usciti sul giornale e già in passato vi period finito for each aver tentato si sparare a un carabiniere, non dovrebbe essere posto almeno ai domiciliari?

L’autorità ricevente (commissariato di polizia, stazione dei carabinieri, comando della guardia di finanza o della polizia locale) attesterà la info e il luogo di presentazione e dopo aver identificato il soggetto che ha eseguito il deposito, la trasmetterà alla procura della Repubblica.

Il sequestro, funzionale alla confisca for each equivalente [artwork. 11, L. 16 marzo 2006, n. 146], ove riguardi un bene in comproprietà tra l’indagato ed un terzo estraneo, può essere disposto per l’intero quando sia comunque nella disponibilità del reo o si tratti di bene indivisibile o ne sussistano comprovate esigenze di conservazione mentre, negli altri casi, dev’essere contenuto entro la quota di proprietà dell’indagato sulla quale la successiva confisca è destinata ad operare.

La mancanza delle finalità, cui è preordinato il sequestro preventivo, comporta che questo non ha più ragione d’essere allorché i suoi presupposti vengono meno.

E così il ragazzino, che quest’anno ha cambiato scuola, presenta una sofferenza conseguente a quanto subito: si vergogna a farsi interrogare; non riesce a fare ginnastica ecc…

È illegittimo il provvedimento di sequestro preventivo che prospetti ipotesi choice sulla proprietà dei beni sottoposti a vincolo perché ciò comporta anche la impossibilità di individuare il soggetto nei cui confronti l’atto viene eseguito, e, quindi, il titolare del diritto alla restituzione, cui spetta la facoltà di proporre riesame.

In tema di reati edilizi, ai fini dell’adozione del provvedimento di sequestro preventivo di un immobile già ultimato ed occupato, l’esigenza cautelare di evitare l’aggravamento del carico urbanistico è incompatibile con l’autorizzazione all’uso dell’immobile stesso.

In tema di sequestro preventivo, i provvedimenti del giudice in ordine ai poteri e all’operato dell’amministratore giudiziario, non attenendo all’applicazione o alla modifica del vincolo cautelare, ma alle modalità esecutive ed attuative della misura, non sono autonomamente impugnabili, essendo consentita la sola opposizione dinanzi al giudice dell’esecuzione ai sensi dell’art.

In tema di misure cautelari reali, avverso il decreto di sequestro preventivo emesso in by means of d’urgenza dal P.M. a norma dell’art. 321 comma three bis c.p.p. non è previsto alcun autonomo mezzo di impugnazione, atteso che l’art. 322 bis del codice di rito non consist of tale provvedimento nell’ambito di quelli avverso i quali è consentito l’appello, e, adoperando il termine «ordinanza», intende fare chiaro riferimento a reato di evasione fiscale provvedimenti adottati dal giudice [mentre, relativamente a quelli emessi dal P.M., menziona esplicitamente soltanto il decreto che dispone la revoca del sequestro].

Il sequestro preventivo, funzionale alla confisca per equivalente può essere disposto, ove si proceda for each il reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti for each operazioni inesistenti [artwork.

Sotto quest’ultimo profilo, suppose rilievo l’intento di perseguire un determinato fatto-reato al di là della esatta indicazione del suo autore; si ritiene, infatti, possibile esercitare l’azione penale in relazione advert un reato perseguibile a querela anche nel caso in cui in questa sia indicata erroneamente, arrive autore, una persona diversa (CANTONE, Brevi Be aware sul contenuto della querela

arrive si sporge una querela? Molto semplice: bisogna presentarsi alla polizia, ai carabinieri o alla procura della Repubblica e raccontare il fatto, chiedendo che il colpevole sia punito. A tal high-quality, non è neanche necessaria la presenza di un avvocato: si può fare tutto da soli. 

In materia edilizia è ipotizzabile il sequestro preventivo anche dell’immobile abusivamente costruito e già ultimato, atteso che le esigenze cautelari ravvisabili sono sia il paventato aumento del carico urbanistico sia le ulteriori conseguenze dovute all’uso ed al godimento dell’opera abusiva al di fuori di ogni controllo prescritto in funzione della tutela degli interessi pubblici coinvolti.

Reato di calunnia: quando si configura e le differenze con la diffamazione Rito abbreviato o giudizio abbreviato: significato, tempi, vantaggi e svantaggi Reato di atti persecutori (articolo 612 bis codice penale): quando si configura, esempi, procedibilità Falsa dichiarazione di residenza: le sanzioni previste Ci sono dei rischi legali in Italia se si fa la camgirl o il camboy? Reato di truffa: pena prevista, prescrizione e procedibilità Categorie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *